RESIDENZA
Xilo Project
ottobre — novembre 2024
residenza terminata
Residenza su invito
Xilo project è un progetto collaborativo degli artisti Paola Alborghetti ed Eckehard Fuchs con Yari Miele nella doppia veste di curatore e artista.
Xilo project nasce nel 2017 durante una residenza organizzata dagli artisti Paola Alborghetti e Eckehard Fuchs presso la ‘Rotes Haus’ (Casa Rossa) di Moritzburg in Germania. La ‘Casa Rossa’ è un luogo significativo per l’arte moderna, qui il gruppo ‘Die Brücke’ (Il Ponte) composto dai pittori Erich Heckel, Ernst Ludwig Kirchner, Max Pechstein e Fritz Bleyl (1909-11) utilizzava il supporto della xilografia come mezzo strategico per attirare l’attenzione e far conoscere la propria posizione artistica. Durante questa residenza furono invitati artisti di diverse nazionalità e il risultato di questa esperienza fu esposta successivamente al Museo d’Arte Contemporanea di Lissone in una mostra curata da Alberto Zanchetta. Nel 2019 il progetto è stato esposto al museo di Hans Koernig a Dresda.
Per la residenza a Casa degli Artisti, Xilo project intende stabilire un dialogo creativo e sperimentale invitando artisti di diverse generazioni e discipline a partecipare a un laboratorio collettivo di xilografia. L’idea è quella di confrontare la complessità della pratica artistica con un mezzo di espressione arcaico. La sua particolarità è quella di essere un laboratorio da artisti per artisti.
Le xilografie prodotte dagli artisti saranno raccolte in una box in edizione limitata e numerata e saranno esposte in occasione dell’Open Studio di fine residenza.
Coordinamento di Valentina Kastlunger e Lorenzo Vatalaro