Milano Bohéme – Storie di arte e di rivolta
maggio 2023
Mercoledì 17 maggio alle 18.00, Casa degli Artisti presenta Milano Bohéme – Storie di arte e di rivolta, un progetto audio che ripercorre tre momenti fondamentali di Casa degli Artisti e del quartiere di Brera.
1888 – Bar Fossati – Brera era l’Accademia di Belle Arti, luogo di fermento e creazione, ma anche di regole e codici. In risposta alla rigidità accademica, nasce l’idea di un’alternativa, una Famiglia Artistica, poi Casa degli Artisti.
1959 – la Casa si fa luogo delle jam session di Chet Baker, diventa il ritrovo di schiere di giovani in blue jeans che sentono nel richiamo del jazz e del nascente rock ‘n roll la possibilità di evadere.
1978 – anno in cui la Casa riprende di nuovo ufficialmente vita, punto di ritrovo perfetto per la vivacità del panorama artistico milanese contemporaneo. I tre artisti che si occupano di questa rinascita sono Luciano Fabro, Hidetoshi Nagasawa e Jole De Sanna.
Il podcast è stato ideato, scritto e realizzato durante la residenza di Sara Calandra, Eliana Rotella e Victor Manzoni Fazzini, tre giovani artisti provenienti dall’accademia, con la guida di Luca Scarlini e la supervisione di Luca De Marinis.
ARTISTI E CURATORI
Luca Scarlini
Luca De Marinis
Sara Calandra
Eliana Rotella
Victor Manzoni Fazzini
INFORMAZIONI PRATICHE
17 maggio | 18.00
Presentazione podcast
Milano Bohéme – Storie di arte e di rivolta
OPEN CALL ATTIVE
Nuove open call in preparazione
AGENDA
tutti gli eventi →
ARTISTE/I
scopri tutti le artisti e gli artisti e le curatrici e i curatori che hanno collaborato con Casa degli Artisti →