POETICA VEGETALE. Invocazioni multidisciplinari per il Vivente

Martedì 14 ottobre Coquelicot Mafille, artista della residenza AAA, propone una serata all’insegna della poesia e della performance delle parole parlate invitando voci amiche a muoversi all’interno e attorno alle sue opere, allestite come vele di imbarcazione pronte a salpare.

Il suo progetto in mostra intitolato Set Sail to Somewhere Golden è il punto di partenza per raccontare la riverenza, l’amore, l’unione profonda che intercorre tra il Pianeta Terra e tutte e tutti gli esseri che la abitano e per richiamare al rispetto di ogni manifestazione del Vivente, all’ascolto e alla comprensione di linguaggi e conoscenze non umane.

In POETICA VEGETALE. Invocazioni multidisciplinari per il Vivente, attraverso testi, poesie, video e performance, in francese, italiano, inglese e turco, ci addentreremo nel silenzio di recondite percezioni, laddove la parola poetica non viene filtrata dalla mente ma dall’intuito, portandoci a lucida e immediata attenzione.

Fedouà El Attari, progettista e poeta, leggerà Silenzio Geologico, dove le cicatrici della Terra si iscrivono sulla pelle degli uomini e delle donne che la solcano, dove l’acqua torna e ricorda; con le parole parlate di Açelya Yönaç, performer scrittrice troubadour, cammineremo a piedi nudi sull’erba, assaporando la prima goccia di pioggia. Lo scrittore francofono Abdourahman Waberi, ci condurrà in luoghi assolati e pullulanti di vita attraverso versi tratti dalla sua raccolta Quand on a que la terre ed infine Carolina Camurati con il suo intervento ecologia della mente e desiderio rizomatico ci chiederà di “recuperare una coscienza psichedelica,(.) – connettendoci alle altre manifestazioni del vivente -, (.) per tornare a far germogliare ancora l’immaginario”.

L’evento si inserisce nel Public Program dell’Open House della residenza AAA Atelier Aperti per Artista di Casa degli Artisti, visitabile fino al 18 ottobre.

INFORMAZIONI

Martedì 14 ottobre ore 19.30

Di Coquelicot Mafille, artista

Con testi, video, performance di e con: Fedouà El Attari, poetessa, Açelya Yönaç, spoken word performer, Carolina Camurati, psicologa e psicoterapeuta Junghiana, Abdourahman Waberi, scrittore

Introduce Mariavera Chiari

Data

14 Ott 2025

Ora

19:30 - 21:00

Tipologia

Performance - Happening
Torna in alto