RESIDENZA
TURNO DI NOTTE
maggio — ottobre 2020
residenza terminata
Residenza su open call
La riapertura della Casa degli Artisti è l’occasione per annunciare i risultati della seconda open call 𝙏𝙪𝙧𝙣𝙤 𝙙𝙞 𝙣𝙤𝙩𝙩𝙚 lanciata nel mese di gennaio per un progetto di lavoro condiviso con il collettivo tedesco Rimini Protokoll, leone d’argento alla Biennale Teatro di Venezia del 2011.
Gli artisti selezionati sono: Ekin Bozkurt (sound designer), Chiara Campara (filmmaker), Giulia Oglialoro (autrice giornalista), Riccardo Tabilio (autore dramaturgo), Francesco Venturi (compositore).
Il lavoro degli artisti selezionati, coordinato e seguito dai Rimini Protokoll nel ruolo di mentori, ha come tema il lavoro – dal titolo Work, linea guida di tutta la programmazione nel 2020. In particolare, si concentra sul lavoro nel mondo della cultura e dell’arte, reso ancora più attuale e urgente dalla crisi provocata dalla pandemia. È a partire dal vuoto, dallo stato di incertezza e dalla crisi di valori che il progetto si sviluppa per ragionare in forma artistica sul valore dell’arte, della cultura, dell’innovazione, sul significato di tempo libero e sul suo ruolo nel mercato.