RESIDENZA
MISK ART INSTITUTE

maggio — luglio 2025
residenza in corso
Progetto speciale su open call
Casa degli Artisti ha stretto una collaborazione con il Misk Art Institute per ospitare una serie di residenze con artisti e artiste saudite con il desiderio di incoraggiare l’interazione con artisti internazionali e di diverse generazioni.
Questa programma di residenze, organizzato da That’s Contemporary, offre un ambiente unico a due artisti emergenti, che potranno arricchirsi attraverso la condivisione di conoscenze e l’interazione con l’ambiente culturale di Casa Degli Artisti, nonché con la più ampia rete di artigiani, creativi, aziende e istituzioni pubbliche milanesi che ad essa afferiscono.
A seguito di una open call, due artiste sono state selezionate per partecipare a questa residenza. Latifa AlBokhari è un’artista multidisciplinare che lavora con la fotografia analogica, l’installazione e i tessuti. Madhawi AIGwaiz è un’artista visiva che lavora con l’illustrazione, la pittura e l’installazione.
Il progetto di Latifa si intitola “What Once Was” e si concentra sui navigli di Milano, oggi in gran parte nascosti. Attraverso questo progetto, Latifa cerca di riscoprire e mappare questi corsi d’acqua dimenticati, esplorando la rete nascosta che un tempo definiva la città. Questa ricerca si basa su un progetto precedente, “Where there’s palm, there’s water”, attraverso il quale Latifa ha ricercato i rituali e le cerimonie che il popolo Hasawi celebrava intorno alle oasi, nonché il loro rapporto e la loro memoria con il paesaggio acquatico della città.
Il progetto di Madhawi si intitola “Men Almaa” ed è una ricerca incentrata sulle onde capillari e le loro interazioni nell’acqua. l’obiettivo è quello di collegare l’idrodinamica all’arte attraverso la ricerca e la sperimentazione con vari mezzi pittorici. Il progetto utilizza il comportamento dell’acqua come metafora per esplorare l’impatto ambientale e il rapporto tra arte e scienza.
Il Misk Art Institute è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro fondata nel 2017, che si occupa di arte e che mira a contribuire allo sviluppo di una società creativa. Il Misk Art Institute offre opportunità agli artisti attraverso un sistema integrato di formazione, pratiche ed esperienze multidisciplinari.
OPEN CALL ATTIVE
IDENTITÀ – lo stupore oltre il sè
26 marzo — 24 maggio 2025
Deadline: 24 Maggio 2025
Open Call – 40hz
15 aprile — 18 maggio 2025
Deadline: 18 Maggio 2025
Italia Pazza
28 marzo — 15 maggio 2025
Deadline: 15 Maggio 2025
AGENDA
tutti gli eventi →
ARTISTE/I
scopri tutti le artisti e gli artisti e le curatrici e i curatori che hanno collaborato con Casa degli Artisti →