RESIDENZA
Elasi
dicembre 2022 — gennaio 2023
residenza terminata
Residenza su invito
Casa degli artisti è lieta di ospitare in residenza Elasi, cantautrice, produttrice, cantante e DJ italiana il cui stile viaggia intorno alla Terra ed esplora pianeti surreali.
Elasi racconta “La mia esplorazione della natura umana sarà caratterizzata da ricerche, intrecci e composizioni musicali dei seguenti tre elementi:
-voci, melodie e lingue diverse: la voce di ognuno di noi è il suono più unico che esiste ed è ciò che più caratterizza la natura umana;
– suoni, ritmi e strumenti di popoli, culture e tradizioni lontane: è incredibile osservare e sperimentare la mescolanza di sonorità e storie di esseri umani diversi creando un linguaggio nuovo e sorprendente attraverso la musica;
– i tessuti sempre infiniti e inediti della musica elettronica: sintetizzatori, drum machine ed effetti sono da sempre parte integrante dei brani che scrivo. La musica elettronica rappresenta per me il nostro bisogno di trovare rituali moderni per unirci, ballare e sentirci liberi”.
L’obiettivo della residenza è la composizione di brani worldelettronici per il suo prossimo disco in collaborazione con musicisti e cantautori provenienti da Paesi e culture lontani. È un progetto che Elasi ha già iniziato ad intraprendere nella lavorazione dei suoi primi due EP, lavorando in remoto con musicisti da tutto il mondo, ma che grazie allo spazio della Casa, potrà finalmente avere l’occasione di attuare dal vivo.
Grazie alla sua pratica musicale, di mescolare costantemente la sua musica con altre forme d’arte (videoarte, fashion design, performance, danza…), durante la residenza ci saranno occasioni di incontro anche con performer e danzatori.
La residenza musicale e l’Open Studio di Elasi sono a cura di Francesco Piccolomini Bandini.