RESIDENZA
Atelier Urbano
maggio — settembre 2024
residenza in corso
Residenza su invito
L’atelier al secondo piano è diventato una fucina creativa di opere realizzate con varie tecniche artistiche dei linguaggi della street art: dalla stencil art al paste-up, sticker, poster art, graffiti writing, installazioni.
Ad animarlo 5 artisti di primo piano della scena milanese dell’arte urbana, che dialogheranno attraverso diversi linguaggi di queste culture nate “dal basso”: Luca Di Maggio, Pablo Pinxit, Sand, Gigi Tarantola (GGT), Marco Teatro
La residenza culminerà con un evento corale “jam”, che verrà realizzato progressivamente in atelier, denominato per l’occasione Atelier Urbano. Fino a metà settembre 2024 sono previste iniziative come studio visit in cui è possibile conoscere e vedere gli artisti al lavoro, talk e presentazioni che evocano l’innovativa onda della street art e delle arti urbane dagli anni ’90 ad oggi, valorizzando la cultura delle autoproduzioni e la co-progettazione di interventi di arte pubblica e urbana, con riferimenti alla scena e alla cultura underground e hip-hop da cui provengono.
L’Atelier Urbano accoglierà ospiti ed esperti, altri artisti e special guest di rilievo, con una particolare interazione con l’adiacente Atelier Musicale, con un progetto site specific in cui i musicisti in residenza trarranno ispirazioni e suoni dalla strada.
L’Atelier Urbano è un progetto in collaborazione con Urbantale.it, programma istituzionale di associazione a.s.Xpò per le arti e culture urbane.