Les Biologistes Marins (Beatrice Miniaci & Anton Sconosciuto)
Residenza 40hz – 18 luglio / 2 agosto 2025
Con BAAB
Nell’ambito del progetto 40hz, Casa degli Artisti ospita Les Biologistes Marins, duo composto dalla flautista e performer Beatrice Miniaci e dal batterista e produttore Anton Sconosciuto. Il loro lavoro si muove tra musica ambient, sound art e pratiche idro-acustiche, indagando il nostro rapporto con l’acqua come soggetto e come mezzo espressivo.
Durante la residenza milanese, Les Biologistes Marins svilupperanno un’indagine dedicata all’uso delle sub-frequenze e del registro basso (in particolare i 40hz) come strumento di composizione sonora, esplorando l’effetto percettivo e fisiologico di questi suoni. L’acqua sarà elemento chiave: utilizzata come filtro di registrazione, ma anche come generatrice di vibrazioni e onde subsoniche in grado di amplificare la componente immersiva dell’ascolto.
Il duo si concentrerà su sessioni di improvvisazione, field recordings e manipolazioni acustiche per creare paesaggi sonori fluidi, meditativi, e profondamente sensoriali, dove ogni suono si rimodula nel contatto con l’acqua, l’ambiente e il corpo.
Questa ricerca sarà restituita in un’esperienza performativa e percettiva che riflette sui temi della cura, del paesaggio liquido e della biodiversità, contribuendo al percorso di validazione artistico-scientifica che caratterizza il progetto 40hz.

