IDRA (Francesca Pavesi)
Residenza 40hz – 1 / 21 settembre 2025
Affiancata dalle producer Poche Cltv (Elasi e Plastica)
Il mese di settembre a Casa degli Artisti si apre con la residenza di IDRA, sound artist, musicista ambient e producer milanese con una solida formazione in tromba classica e un percorso avanzato in musicoterapia. La sua ricerca si concentra sull’ascolto profondo (deep listening) e sull’impiego del suono come strumento attivo per la regolazione di stati emotivi e fisiologici, con particolare attenzione ai disturbi d’ansia, del sonno e allo stress.
Durante la residenza, IDRA svilupperà una nuova composizione immersiva pensata per esplorare l’impatto percettivo e neurofisiologico della frequenza 40hz, contribuendo alla costruzione del protocollo compositivo 40hz in via di definizione attraverso le varie residenze.
Il progetto introdurrà nuovi elementi tecnici nel percorso di ricerca, tra cui:
– battimenti binaurali e suoni isocronici finalizzati alla stimolazione cerebrale;
– l’uso di sensori di biofeedback e EEG per la generazione in tempo reale di frequenze adattive;
– una combinazione di sintetizzatori modulari e hardware analogico/digitale, per il controllo preciso delle sub-frequenze e del paesaggio sonoro.
Come per tutti gli artisti coinvolti nel progetto, anche IDRA realizzerà una serie di tracce audio specificamente pensate per essere testate attraverso rilevazioni EEG, al fine di misurare l’impatto effettivo della composizione sul cervello in condizioni di ascolto immersivo.
Questa residenza rappresenta un ulteriore passo avanti nella costruzione di un linguaggio sonoro condiviso, orientato al benessere psico-fisico e validato attraverso strumenti neuroscientifici. La pratica artistica e quella terapeutica si intrecciano in un’esperienza che unisce rigore scientifico, sensibilità sonora e ricerca compositiva.

