Visiva
Martedì 28 Maggio, Tecnica e Passione. Immagine, musica, visione. I Bendo (Andrea Santaterra e Lorenzo Silvestri), duo di registi milanesi e art director incontrano il fotografo Simone Biavati per un esclusivo panel ad ingresso gratuito. Aneddoti, analisi, curiosità e approfondimenti dietro ad alcuni dei più iconici videoclip e delle più emblematiche fotografie di concerti, e non solo.
BIO
Bendo
Bendo, duo di registi del milanese composto da Lorenzo Silvestri e Andrea Santaterra, che dal 2017 nel giro di pochi anni si afferma nel panorama dei videoclip musicali per poi approdare anche al mondo commercial. Amici da una vita, condividono la loro personale visione registica, rendendo completo e sfaccettato ogni aspetto del lavoro.
L’approccio creativo del duo è fortemente progettuale, derivante dalla formazione nell’ambito del design. La passione verso l’immagine, l’estetica e l’armonia ha radici molto profonde e trova riscontro in ogni loro creazione.
Il duo ha collaborato con tutte le principali etichette discografiche lavorando con artisti quali: Gazzelle, Emma, Ligabue, Achille Lauro, Renato Zero, Alessandra Amoroso, Mara Sattei, The Kolors, Marracash, Ghali, Madame e Pinguini Tattici Nucleari. Nel 2020 hanno diretto la serie tv “Whatsanna”, una sitcom per ragazzi, distribuita da DeaKids. In ambito pubblicitario hanno lavorato con brand di rilievo internazionale, tra cui Renault, Gas Jeans, Adidas, Havaianas, Redbull, Lavazza, Barilla, Ikea, Huawei, Costa Crociere, F.C. Inter. Nel 2022 è uscito su Amazon Prime Video “Sbagliata ascendente leone” primo docufilm scritto e diretto dal duo e basato sulla vita di Emma Marrone.
Simone Biavati
Fotografo e artista nato nel 1999 a Milano, Simone Biavati. Dal 2017 ha iniziato a ritrarre i volti più rilevanti della musica italiana, da Marracash a Gazzelle, dai Coma cose a Sfera ebbasta, con uno stile che negli anni ha raggiunto riconoscibilità e forte personalità. Dal 2023 collabora con Cosmopolitan coprendo l’intero festival di sanremo e scattando tutti gli artisti della kermesse. Nell’ultimo anno si è fatto notare da diverse realtà internazionali grazie ad alcune foto live per artisti come travis scott, James Blake, the Weeknd. Collabora attivamente con diverse etichette major e indipendenti e brand di moda, attraverso direzione artistiche e foto che si distinguono per l’originalità che ha sempre provato a portare attraverso i suoi lavori.