Testament

Intervengono Olga Gambari, Sabine Delafon, Susanna Ravelli

Testament (2011 – oggi) è un progetto concettuale in corso di Sabine Delafon, nato da un atto ossessivo di raccolta e reinterpretazione di uno degli oggetti più simbolici dell’identità e dello status: il biglietto da visita. In Testament, l’artista sovverte la mitologia del biglietto da visita, trasformando ogni biglietto in un manufatto unico di 10 x 7 cm firmato da un altro artista, confondendo i confini tra paternità, scambio ed eredità artistica.

La sua pratica è guidata da un fascino rituale per i nomi, le firme e gli accordi silenziosi incorporati nell’atto di dare e ricevere. Attraverso questa collezione in continua espansione, costruisce un archivio alternativo di reti artistiche, in cui la presenza è segnata non solo dalla creazione ma soprattutto dal consenso. “Devi semplicemente rispondere positivamente a questo messaggio”, dice al suo destinatario – frase che riecheggia gli enigmatici comandi di Alice nel Paese delle Meraviglie – una bottiglia con l’etichetta ‘Bevimi’, dove un semplice gesto mette in moto una trasformazione irreversibile.

Presentata in un piccolo formato in edizione limitata, ogni carta è stampata nelle sue dimensioni reali, offrendo un’esperienza intima e tattile del progetto di Delafon. Il libro diventa un oggetto concettuale in sé, un archivio di connessioni e scambi, in cui la presentazione minimalista invita lo spettatore a riflettere sul significato di ogni firma e sulla persona che vi si nasconde. Allo stesso tempo autoritratto e gesto collettivo, Testament è una meditazione sulla natura fluida dell’identità e sui modi in cui gli artisti si iscrivono nella storia, non attraverso la propria mano, ma attraverso le mani degli altri.

The event is finished.

Data

17 Giu 2025
evento passato

Ora

19:00 - 20:00

Tipologia

Talk

Luogo

Casa degli Artisti
Torna in alto