Sulle tracce dell’acqua: tra memoria e riflesso collettivo

Nella giornata successiva all’Open Studio di Madhawi AlGwaiz e Latifa AlBokhari, giovedì 12 giugno, è in programma un workshop pubblico dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ideato dalle artiste insieme ad Arianna Jakubowski, filosofa e ricercatrice specializzata in fenomenologia e pratiche artistiche, il cui lavoro indaga la possibilità di immaginare territori e paesaggi come narrazioni relazionali.

Il programma prevede una lecture introduttiva sui concetti di osservazione e restituzione, attraverso la libertà dell’immaginazione e la re-interpretazione. Seguirà un’uscita urbana guidata da Latifa alla ricerca di tracce d’acqua nel tessuto milanese, che verranno rielaborate in atelier con il disegno insieme alla guida di Madhawi. L’intero progetto vuole essere un invito a riflettere su come l’arte possa diventare dispositivo di produzione di memoria, e su come gli elementi naturali – acqua, luce, terra – possano raccontare storie di appartenenza, migrazione e trasformazione.

Il workshop in lingua inglese e italiana è gratuito e aperto al pubblico, si raccomanda la prenotazione scrivendo a press@thatscontemporary.com

Data

12 Giu 2025

Ora

15:00 - 18:00

Tipologia

Workshop
Torna in alto