Sulle tracce dell’acqua: tra memoria e riflesso collettivo

Nella giornata successiva all’Open Studio di Madhawi AlGwaiz e Latifa AlBokhari, giovedì 12 giugno, è in programma un workshop pubblico dalle ore 15.00 alle ore 18.00, ideato dalle artiste e introdotto dalla filosofa Arianna Jakubowki, a cura di That’s Contemporary.

Il workshop è stato ideato dalle artiste come un’occasione di attivazione e comprensione profonda della loro pratica grazie anche alla collaborazione con Arianna Jakubowski, filosofa e ricercatrice specializzata in fenomenologia e pratiche artistiche, il cui lavoro indaga la possibilità di immaginare territori e paesaggi come narrazioni relazionali. Il programma prevede una lecture introduttiva sui concetti di osservazione e restituzione, attraverso la libertà dell’immaginazione e la re-interpretazione. Segue una passeggiata urbana insieme a Latifa alla ricerca di tracce d’acqua nel tessuto milanese da fotografare, dando vita a una serie di immagini che verranno rielaborate in atelier attraverso il disegno, insieme alla guida di Madhawi.

L’intero progetto vuole essere un invito a riflettere sull’arte come dispositivo di produzione di memoria, e su come gli elementi naturali – acqua, luce, terra – possano raccontare storie di appartenenza, migrazione e trasformazione.

Il workshop è gratuito e aperto al pubblico, si raccomanda la prenotazione scrivendo a press@thatscontemporary.com.

Data

12 Giu 2025

Ora

15:00 - 18:00

Tipologia

Workshop
Torna in alto