Open Studio Pareal – 40hz
Giovedì 6 novembre 2025, alle ore 20.00 e 21.00, l’Atelier Musicale di Casa degli Artisti ospita il quinto Open Studio della Open Call 40hz, con protagonista Pareal (Federica Parente), artista sonora e fondatrice di AUM Garden Project, affiancata in residenza dal producer Brail.
Durante la sua permanenza, Pareal ha lavorato a una composizione immersiva che integra frequenze a 40hz in forma pura e modulata, esplorando il loro potenziale nella stimolazione di stati percettivi profondi e di connessione interiore. La sua ricerca si muove tra suono terapeutico, coscienza espansa e vibrazioni acustiche, utilizzando sintetizzatori modulari, voce e campane tibetane.
Questa è la seconda tappa del progetto 40hz a introdurre una componente ritmica, interpretata da Pareal attraverso un dialogo tra suoni elettronici e strumenti tradizionali, dando vita a un ambiente sonoro liminale e trasformativo.
Come per tutte le residenze, anche in questo caso vengono effettuate rilevazioni EEG su un campione selezionato e il pubblico sarà coinvolto attivamente nella raccolta di dati attraverso questionari scientifici prima e dopo l’ascolto.
NOTA BENE: Ai partecipanti verrà chiesto di compilare un breve questionario prima e dopo l’ascolto, nell’ambito della ricerca scientifica in corso. È richiesta la massima puntualità: ritrovo alle 19.45 per il primo turno e alle 20.45 per il secondo turno, per la compilazione via smartphone (5-10 minuti). L’inizio dei live è fissato per le 20.00 e le 21.00. L’accesso non sarà garantito a chi arriverà dopo l’orario indicato.
Registrati QUI per la sessione delle ore 20.00
Registrati QUI per la sessione delle ore 21.00
Avvertenza: Suoni a bassa frequenza
Questa performance include sub-frequenze e vibrazioni sonore profonde, percepibili anche fisicamente. In caso di particolare sensibilità, si consiglia ascolto consapevole.
