OPEN HOUSE — Open Studio Gino Lucente in Atelier Musicale
Gino Lucente, artista visuale sperimentatore di diversi media, compositore e performer musicale, per la prima tappa del suo programma di residenza dal titolo “LA FOLLIA E LE MONTAGNE DI” offrirà al pubblico una performance musicale del gruppo art/rock da lui fondato King Tongue. Per l’occasione sarà proiettato un video di Barnaba Fornasetti dal titolo Fornasetting. La performance sarà sabato 14 settembre alle ore 21.00.
INFORMAZIONI PRATICHE
Per partecipare è necessaria la registrazione al form online
King Tongue è un progetto musicale avviato a Milano nel 1998. Il nome deriva da un personaggio popolare nell’industria della pornografia cinematografica degli anni Ottanta.
La band è attualmente formata da Gino Lucente (chitarra), Bruno Cover (batteria e percussioni) e Michele Robecchi (chitarra, voce).
Nel 2000 i King Tongue hanno avviato “King Me”, un programma curatoriale dove diversi artisti visivi sono invitati a interagire con la band e le sue attività trattandola come uno spazio espositivo. Dalla sua concezione, “King Me” ha visto coinvolti oltre venti artisti, tra cui Katia Bassanini, Alex Cecchetti, Christian Jankowski, Aviaja Larsen, Gianni Motti, Yoshua Okón, Adrian Paci, Marco Papa, Reto Pulfer and gli archivi di Luigi Russolo e Wolfgang Vostell.
I King Tongue hanno realizzato due album, “This is the Sound” (2002) and “Press Two for Spanish” (2007) e suonano regolarmente in Italia e in Europa, con performance in Francia, Germania, Gran Bretagna e Svizzera.
Difficilmente assimilabili con altre realtà musicali, King Tongue è una band in continuo divenire. Dopo un esordio con sonorità riconducibili a un genere di per sé già ibrido con caratteristiche punk blues, noise rock, dal 2000 si distinguono per l’utilizzo di melodie tipiche del post rock e del krautrock pur mantenendo una potente vena blues.
Collaborazioni tecniche e partnership
Studio di produzione-registrazione e mixing audio, Andrea Di Giambattista; Regista, Alessandro Dallolio; Co-produzione, Michele Rocco; Cinema Arlecchino, Matteo Pavesi; Fotografo, Fabio Mantegna.
Si ringrazia AD CUCUMAS Vini naturali, di Andrea Chersicla e Gianluca Arienti.