
Leonardo Parlante Balli linguistici di gruppo con maestro di danza
di Sabrina D’Alessandro-Ufficio Resurrezione
con il maestro Nikodemo
Dal 2022 gli studi di Sabrina D’Alessandro e del suo Ufficio Resurrezione Parole Smarrite si concentrano in particolare sugli scritti di Leonardo Da Vinci e sul Codice Trivulziano. Frutto di questa ricerca è il suo progetto “Leonardo Parlante”, che si realizzerà con la partecipazione alla mostra Scrittura obliqua del MUFOCO, Museo di Fotografia Contemporanea – e con un’esposizione al Castello Sforzesco affiancata da a una mostra di arte urbana, attualmente in fase di progettazione. Una ricerca inedita e complessa, che ha il fine di mettere in luce la figura pochissimo conosciuta di Leonardo “collezionista di vocaboli” e di esplodere verso l’esterno le sue parole traducendole in diverse forme espressive.
Durante la residenza l’artista lavora alla finalizzazione di questi progetti e apre le porte del suo Ufficio invitando il pubblico a sessioni di “ballo linguistico”- rigorosamente di gruppo – in cui le parole ballano e il corpo parla.
INFORMAZIONI PRATICHE
Le sessioni di ballo sono aperte a tutti, principianti e non. Si balleranno le parole leonardiane presenti in “Salvatica”, parola-scultura dell’artista prodotta per il Castello Sforzesco e che si può vedere in anteprima a Casa degli Artisti… ballando. Venite vestiti come siete. Attenzione! L’ingresso è libero ma vietato a chi non balla
Prima sessione: Meróre / Vivóre
mercoledì 18 giugno: apertura prosecco ore 20.00, apertura danze ore 20.20 puntuali
Seconda sessione: Pravità / Probità
mercoledì 25 giugno: apertura prosecco ore 20.00, apertura danze ore 20.20 puntuali
Terza sessione: ?
mercoledì 2 luglio: apertura prosecco ore 20.00, apertura danze ore 20.20 puntuali