Festival La Musica Ribolle

Dal 16 al 18 maggio studenti e studentesse delle scuole secondarie di I e II grado del Municipio 1 si esibiranno sul palcoscenico con brani originali e reading musicali. Un’occasione per dare voce a giovani talenti e farne emergere la creatività.

Il Festival “La musica ribolle” è un’iniziativa culturale dedicata agli studenti delle scuole secondarie di II grado del Municipio 1 di Milano. L’evento si propone di offrire ai giovani talenti musicali del territorio l’opportunità di esprimersi liberamente sul prestigioso palcoscenico della Casa degli Artisti, valorizzando la creatività spesso nascosta tra i banchi di scuola. L’evento è coordinato Giorgio Galanti per Cooperativa Cresco e da Francesco Piccolomini Bandini per Casa degli Artisti.

L’idea fondante del Festival “La musica ribolle” è fornire la possibilità di esibirsi gratuitamente, sul palcoscenico di Casa degli artisti, a chi, fra le alunne e gli alunni delle scuole interne o limitrofe al Municipio 1, produca o esegua musica oppure scriva testi che siano accompagnati da commento musicale (i cosiddetti reading).

Tale idea nasce dalla consapevolezza e dall’esperienza che in ogni contesto scolastico ci siano sempre studenti che ascoltano, producono, suonano musica e alunni che scrivono testi spesso abbandonati nei cassetti o in qualche file periferico.

Trovare, dar voce, aiutare l’emersione di questa creatività ci ha anche sollecitato, insieme a una reminiscenza musicale degli anni ’70 il titolo della rassegna: La musica ribolle.

Non si tratta di selezionare i migliori o i più adatti, non c’è alcuna forma di selezione nell’idea se non lo spazio/tempo dedicato durante un lungo fine settimana del mese di maggio.

 

PROGRAMMA

16 maggio 2025: Giornata di prove aperte al pubblico ore 15.00 – 20.00

17-18 maggio 2025: Esibizioni ufficiali ore 19.00 – 22.00

 

Data

18 Mag 2025

Ora

19:00 - 22:00

Tipologia

Festival
Torna in alto