RESIDENZA
THE GAME
GENNAIO 2024
residenza terminata
Residenza di appoggio
Quest’anno Casa degli Artisti rinnova la collaborazione con Triennale Milano Teatro accogliendo in residenza il pluripremiato duo svizzero Trickster-p. I giorni di permanenza alla Casa saranno dedicati alla messa a punto del progetto The Game, che approfondisce la ricerca sul gioco come possibile dispositivo performativo.
In The Game Trickster-p, da sempre aperto a forme di ricerca e sperimentazione, simula le norme della nostra società e del suo rapporto con le dinamiche economiche. Catapultati su una piccola isola, i partecipanti divisi in squadre si troveranno a decidere su quali basi organizzare un appezzamento di terra, puntando a incrementare le proprie risorse attraverso mirate strategie. Giocatrici e giocatori potranno così sperimentare le dinamiche della nostra contemporaneità, la relazione tra libera scelta e condizionamenti sociali, sviluppando possibili strumenti collettivi di cambiamento.
In residenza dal 23 al 27 gennaio, il gruppo di lavoro si prepara in vista del debutto al LAC Lugano Arte a Culutra, la prima italiana di “The Game” sarà in programma ad aprile presso Casa degli Artisti, nell’ambito di FOG Performing Arts Festival di Triennale Milano.