RESIDENZA
Odyssey on Holiday
GENNAIO — FEBBRAIO 2023
residenza terminata
Residenza su invito
L’atelier musicale della Casa degli Artisti accoglie per le prossime settimane la residenza del duo artistico Odyssey on Holiday, composto da Luigi Guadagnino per la musica e Roberto Rigon per graphic design, con il loro nuovo progetto Tempo Mutilato. Attraverso una combinazione di design grafico e musica, il duo propone di indagare e criticare la natura complessa e spesso opprimente dell’infodemia, tramite la realizzazione di un’installazione grafica e sonora.
Il concept “Tempo mutilato” sarà un Ep, una serie di opere stampate, un’istallazione artistica. L’utente sarà invitato a considerare i modi in cui la proliferazione delle informazioni nella nostra società contemporanea ha influenzato le nostre vite e le nostre relazioni con il mondo circostante.
In un’era digitale caratterizzata dalla rapida creazione e diffusione di contenuti, siamo costantemente bombardati da informazioni e ci troviamo di fronte alla sfida di ordinarle e valutarne la credibilità e la rilevanza. Attraverso una combinazione di design grafico e musica, il duo propone di indagare e criticare la natura complessa e spesso opprimente dell’infodemia e di considerare i modi in cui possiamo navigare in questo paesaggio di informazioni in modo più consapevole e riflessivo. L’infodemia è la diffusione di una quantità eccessiva di informazioni, talvolta anche inaccurate, che rendono difficile orientarsi su un determinato argomento per la difficoltà di individuare fonti affidabili. Che si tratti di esplorare gli effetti psicologici del sovraccarico, le dinamiche di potere in gioco nella diffusione della conoscenza o i modi in cui cerchiamo e consumiamo informazioni nella nostra vita quotidiana, Tempo Mutilato vi spingerà a confrontarvi con il tema dell’infodemia, in maniera profondamente coinvolgente, stimolante ma soprattutto inaspettato.
La residenza terminerà con un’Open Studio live per il pubblico in cui verranno presentate le 6 gigantografie rapportate alla presentazione dell’ep. L’installazione dovrà rappresentare il lavoro simbiotico tra musica e grafica, un lavoro generato dall’investigazione e dalla critica del tema scelto.
La residenza musicale e l’Open Studio degli Odyssey on Holiday sono a cura di Francesco Piccolomini Bandini.