RESIDENZA
Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti/STAZIONE 1
agosto — settembre 2024
residenza in corso
Residenza su invito
Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti/STAZIONE 1 è un progetto d’arte che si sviluppa per un periodo di tempo in quei determinati spazi per provare a contaminare e farsi contaminare da quel luogo che per sua natura racchiude abitudini pendolari, variazioni e infinite diversità, giorno per giorno, lungo i medesimi tracciati. Persone, animali, culture e paesaggi, dentro e fuori dal finestrino del treno.
Durante la residenza viaggiante Margherita Morgantin avrà una stazione di sosta ed elaborazione dati nello studio Atelier Nagasawa presso Casa degli artisti, a Milano, che resterà aperto e visitabile dal 10 al 15 settembre con un’installazione di accoglienza/trasformazione che mette insieme elementi del paesaggio e segnali tecnici raccolti nei sopralluoghi di manutenzione e riparazione dei treni.
Segnali della calma e dell’attenzione che riguardano i tempi sospesi negli intervalli di percorso, per gli esseri viaggianti e per i corpi metallici dell’infrastruttura. Qui il viaggio fisico si ferma e inizia un altro tipo di percorso, solitario e condiviso allo stesso tempo.
Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti è un progetto nato grazie alla collaborazione di Trenord, una delle più importanti realtà del trasporto pubblico ferroviario e Casa degli Artisti.
Cronache dal viaggio breve, 15.289.000 minuti/STAZIONE 1 progetto con l’esistenza di Diana De Luca.