RESIDENZA
Certe cose non trovano mai ricètto
NOVEMBRE 2023 – FEBBRAIO 2024
residenza terminata
Residenza su invito
Casa degli Artisti accoglie in residenza Nicola Di Caprio, artista multidisciplinare, tra novembre 2023 e febbraio 2024.
Per il progetto pensato per Casa degli Artisti, Di Caprio lavorerà a stretto contatto con gli artisti visivi e i musicisti in residenza per creare una “contro-storia” di quello che accade negli atelier, anche collegata alla cronaca e agli avvenimenti sociali.
Attraverso interviste e reportage video del lavoro degli artisti, Di Caprio colleziona il materiale che verrà poi montato per produrre delle GIF, mezzo espressivo che spesso l’artista ha usato nei suoi precedenti progetti. Queste saranno un racconto ad episodi di quello che avviene all’interno delle residenze e della Casa in tutta la sua vivacità.
Non è necessario per Nicola Di Caprio avere uno spazio fisico di lavoro alla Casa, ma il prodotto di questa pratica “spuria” verrà mostrato su un monitor in sede a Casa degli Artisti. Con lo scopo di trovare una continuità tra la Casa e il mondo esterno ad essa, le GIF verranno parallelamente messe in rete, sul sito e gli account social di Casa degli Artisti, dando una larga visibilità a questa inedita forma di residenza.