Novecento (Tobia Della Puppa)
Residenza 40Hz – 21 giugno / 17 luglio 2025
Con il producer Marco Giudici
Il primo dei selezionati della residenze 40hz entrato in Atelier Musicale è Novecento, progetto artistico-musicale di Tobia Della Puppa. Musicista, produttore e artista audiovisivo attivo nella scena indipendente italiana, Novecento sviluppa un percorso di ricerca elettroacustica che fonde strumenti acustici, manipolazioni elettroniche e memoria sonora collettiva.
Durante la residenza Novecento realizzerà un’indagine sulla musica drone, esplorando le risonanze naturali prodotte da strumenti acustici attivati tramite e-bow, risonatori, effettistica e tape loops. Tali droni – intonati sulle frequenze oggetto della call, in particolare i 40Hz – saranno integrati in una performance di improvvisazione che intreccia suoni in tempo reale e pre-registrazioni su nastro.
Attraverso un lavoro site-specific, lo studio di Novecento si concentra sul corpo come elemento sonoro e percettivo, articolando un dialogo fra presente fisico e memoria sonora, fra materia organica e tecnologia. Le registrazioni generate durante la residenza coinvolgeranno anche altri artisti, contribuendo alla costruzione di paesaggi sonori collettivi, stratificati e immersivi.
La restituzione pubblica del progetto prevista il 15 giugno 2025 sarà parte integrante del programma di ricerca di 40Hz, che mette in relazione arte e scienza per studiare l’impatto delle frequenze sonore su stati cognitivi ed emotivi.